PROF. DON ANIELLO TINA

Il sacerdote Aniello Tina, nasce a Sarno (SA) il 6 settembre 1905, da Giovanni e Maria Nunziata Malfettone e viene battezzato il giorno 10 nella chiesa collegiata di S. Matteo Apostolo dal rev.do don Francesco.

Avviato alla vita religiosa, studia dapprima a Montevergine, poi al Seminario diocesano di Sarno ed infine al Seminario regionale campano di Napoli, retto dai padri Gesuiti, presso villa S. Luigi a Posillipo, ove termina il Liceo Classico ed il corso quadriennale di Teologia.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, il 1° aprile del 1941 don Aniello Tina è nominato da Papa Pio XII parroco di Striano. Prende il posto del rev. don Gennaro Montoro, parroco e rettore di San Giovanni Battista in Striano dal 1916 al 1940, destinato alla cura dell’insigne collegiata di San Matteo Apostolo di Sarno.

Docente, uomo di profonda cultura, oratore eloquente, amante della musica, persona generosa, grande annunciatore del Vangelo collabora a diverse riviste e quotidiani. Con vigore instancabile è stato pastore e padre del suo popolo.

Sofferente da diversi anni di diabete, il 10 ottobre 1982, in procinto come tutte le mattine di avviarsi verso la sua amata Striano, improvvisamente cessa la propria esistenza terrena nella sua città natia.

Bisogna sottrarre alla dimenticanza la sua Figura senza farla schiacciare dalla cieca ruota del tempo che tutto appiattisce e che manda nell’oblio i ricordi, anche quelli più preziosi, affidati solo alla memoria orale.

“Il pensiero del Paradiso ci dice

che quanto più si soffre

tanto più si è degni di salire lassù.

Ad ogni nuova sofferenza

un nuovo grado di gloria;

ogni lagrima è una perla”.

don Aniello Tina