GRUPPO SACRISTI

Il Gruppo dei Sacristi è responsabile della sagrestia, si occupa dei vasi sacri, dei paramenti e di molti aspetti legati alle celebrazioni liturgiche.

Il compito dei sacristi in chiesa non si limitano però solo alla sacrestia, ma anche loro devono accogliere i fedeli, preparare la chiesa per le diverse occasioni, ricorrenze e festività, allestire il necessario per le funzioni, tenere in ordine e suonare le campane. Non si tratta certo di una mansione comune, necessita di una formazione liturgica, morale e spirituale. Tra i suoi compiti c’è quello di aprire le porte della chiesa e accogliere i fedeli, non solo coloro i quali vanno in chiesa per pregare, ma anche e soprattutto chi ha bisogno di aiuto.

don Aniello Cipriani

Parroco