Il gruppo liturgico della nostra comunità parrocchiale vede la partecipazione dei rappresentanti dei vari settori della liturgia: ministranti, lettori, cantori, ministri straordinari della Comunione, sacrestani, responsabile delle celebrazioni straordinarie.

Obiettivo specifico di questo gruppo è di dare voce alla liturgia -cioè darle anima- affinché possa emergere attraverso i segni posti in essere il vero spirito liturgico che conduce all’incontro con il Signore Risorto. Pertanto il suo compito è di preparare le diverse celebrazioni con serietà e precisione affinché esse siano eloquenti: capaci, cioè, di parlare al cuore degli uomini, di affascinarli e di innalzare le loro anime ad intravedere dietro il velo dei segni le realtà significate.

La liturgia ci parla attraverso i segni stessi che la Chiesa ci consegna e non attraverso trovate di vario genere, frutto di una creatività selvaggia. Questo gruppo, pertanto, si impegna ad approfondire i segni che la liturgia della Chiesa ci consegna e si propone come fine immediato quello di organizzare e di preparare tutto quanto necessario perché l’intero popolo di Dio possa vivere con più consapevolezza quanto si va celebrando durante l’anno liturgico.

Ne fanno parte:

• la signora Lia Fiore, coordinatrice del gruppo liturgico e sacrista;
  • il sig. Arturo Rendina, responsabile dei ministri straordinari della Comunione;
  • il prof. Luigi Esposito, responsabile dei ministranti;
  • la prof.ssa Tina Zanfardino, responsabile del gruppo dei lettori;
  • la prof.ssa Rossella Castaldo, responsabile delle celebrazioni straordinarie e sacrista

La sig.ra Lia Fiore, ad interim, ricopre il ruolo di responsabile dei cantori nell’attesa che venga nominato un responsabile di quest’area.