IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è un organo prezioso per la vita della nostra parrocchia, istituito per promuovere la partecipazione attiva dei fedeli alla missione della Chiesa.

• Missione

Secondo il Codice di Diritto Canonico, in particolare il canone 536 §1, “Se a giudizio del Vescovo diocesano, sentito il consiglio presbiterale, lo ritiene opportuno, in ogni parrocchia sia costituito il consiglio pastorale, che è presieduto dal parroco e nel quale i fedeli, insieme con coloro che partecipano alla cura pastorale in forza del loro ufficio, prestano il loro aiuto per promuovere l’attività pastorale”. Questo organo rappresenta quindi un mezzo privilegiato per discernere, programmare e attuare iniziative pastorali che rispondano alle esigenze della nostra comunità parrocchiale.

• Obiettivi

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si riunisce regolarmente con l’obiettivo di:

▪ Ascoltare e comprendere le necessità spirituali, sociali e pastorali dei nostri parrocchiani.
▪ Proporre e sostenere iniziative che promuovano la crescita della fede e la vita comunitaria.
▪ Favorire un dialogo costruttivo tra il parroco e i laici, valorizzando le competenze e i doni di ciascuno.
▪ Coordinare le attività delle varie realtà e gruppi presenti in parrocchia, per un’azione pastorale armoniosa e efficace.

• Impegno

Siamo profondamente impegnati a costruire una comunità di fede accogliente e inclusiva, ispirata dai valori evangelici di amore, speranza e carità. Attraverso la nostra azione pastorale, ci sforziamo di rispondere alle sfide del nostro tempo, sostenendo la formazione spirituale, promuovendo la solidarietà e creando momenti di incontro e crescita per tutte le generazioni.

• Partecipate con noi

Invitiamo tutti i parrocchiani a partecipare attivamente alle iniziative proposte e a condividere idee e suggerimenti. La vostra voce è fondamentale per costruire insieme una parrocchia viva e dinamica.

In seno al Consiglio Pastorale Parrocchiale sono state istituite quattro commissioni temporanee: Commissione Sinodale, Commissione Oratorio, Commissione per l’Iniziazione Cristiana, Commissione canti e liturgia; e la seguente commissione permanente: Commissione per tutti i festeggiamenti

Qui potrai trovare i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Leggi e scarica lo Statuto e il Regolamento per i Consigli Pastorali Parrocchiali