IL CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI

Il Consiglio per gli Affari Economici (CAE) è un organo cruciale per la gestione trasparente e responsabile delle risorse della nostra comunità, come stabilito dal Codice di Diritto Canonico.

• Missione

Secondo il canone 537 del Codice di Diritto Canonico, “In ogni parrocchia vi sia il consiglio per gli affari economici che è retto, oltre che dal diritto universale, dalle norme date dal Vescovo diocesano, e in cui i fedeli, scelti secondo le stesse norme, aiutino il parroco nell’amministrazione dei beni della parrocchia, salva restando la disposizione del canone 532”. Questo consiglio è quindi essenziale per assicurare una gestione oculata e conforme ai principi ecclesiali dei beni materiali della parrocchia.

• Obiettivi

Il Consiglio Affari Economici si riunisce regolarmente con l’obiettivo di:

▪ Garantire la trasparenza e l’efficacia nella gestione delle risorse economiche della parrocchia.
▪ Redigere e approvare i bilanci preventivi e consuntivi, assicurando una corretta allocazione delle risorse.
▪ Monitorare le entrate e le uscite, promuovendo una gestione prudente e responsabile dei fondi parrocchiali.
▪ Sostenere le iniziative pastorali e caritative attraverso una gestione efficiente dei beni materiali.
▪ Collaborare con il parroco per assicurare che tutte le decisioni economiche siano conformi alle norme diocesane e canoniche.

• Impegno

Il Consiglio Affari Economici è composto da parrocchiani che mettono a disposizione le loro competenze e il loro impegno per il bene comune. Siamo profondamente dedicati a garantire che le risorse della parrocchia siano utilizzate in modo efficace e trasparente, per sostenere le attività pastorali, caritative e di manutenzione necessarie per il benessere della nostra comunità.