LA CATECHESI PREMATRIMONIALE

L’impegno che i nubendi assumono reciprocamente, nei confronti dei figli futuri e nei confronti della comunità cristiana, richiede una opportuna catechesi prematrimoniale, condotta da catechisti maturi nella fede e nella vita cristiana e familiare, e che aiuti i nubendi a sviluppare il senso del sacramento, insieme al senso di responsabilità e disposizione al dono che deve caratterizzare la vita di coppia e quindi la vita familiare.

La partecipazione all’itinerario di preparazione al matrimonio deve essere considerata come moralmente obbligatoria. E’ un dovere di coscienza di ciascun fidanzato. Per quanti per motivi oggettivi (come nel caso degli immigrati, dei pendolari, di chi ha turni di lavoro non programmabili secondo il calendario dei corsi e degli itinerari) non potessero partecipare si prevedranno forme diverse di accompagnamento e di confronto.
Gli incontri di preparazione al matrimonio non sono un ciclo di lezioni o di conferenze, ma sono momenti di evangelizzazione e di catechesi che partono dalla realtà umana vissuta dai fidanzati, illuminandola e interpretandola con l’annuncio del Vangelo. Gli itinerari sono condotti con serietà di impostazione, di contenuto e di metodo; da parte delle coppie animatrici si creeranno le condizioni e un clima favorevole e si diffonderà la testimonianza di quanti hanno già fatto questa esperienza.

È auspicabile che i fidanzati siano invitati a presentarsi al parroco almeno un anno prima della data prevista per le nozze. Questa presentazione avrà soprattutto la funzione di presentarsi e così potersi conoscere. In questo modo risulterà certamente più agevole sia individuare e proporre il cammino comunitario di preparazione più adatto per ogni coppia di fidanzati, sia collocare nei momenti più adeguati i pur necessari colloqui con il parroco.

Per fissare la data del matrimonio è preferibile mettersi in contatto con la Segreteria Parrocchiale; per fissare la data sull’agenda non è necessaria la presenza del parroco.

L’itinerario di preparazione al matrimonio inizia nel mese di novembre 2024 e termina nel mese di aprile 2025. Gli incontri sono previsti di domenica sera, immediatamente dopo la Santa Messa, con cadenza quindicinale. Responsabili del corso prematrimoniale sono la sig.ra Rosà Serafino ed il sig. Luigi Cordella.

Nel mese di gennaio/febbraio 2025 le coppie di fidanzati si metteranno in contatto con la Segreteria Parrocchiale per informazioni circa l’inizio dell’istruttoria matrimoniale. A tal proposito si prega di consultare la pagina web dedicata, in cui viene presentata la documentazione richiesta. Ci si tiene a sottolineare il fatto che prima di iniziare a produrre qualsiasi documento bisogna prima ottenere il parere positivo della Segreteria, la quale -dopo aver raccolto tutta una serie di informazioni utili- saprà fornire ai fidanzati le giuste indicazioni circa l’inizio della pratica matrimoniale.

Si prega vivamente i fidanzati di consultare anche la pagina web dedicata al matrimonio.