CATECHESI PRE BATTESIMALE

La catechesi battesimale è rivolta ai genitori che chiedono il battesimo per i loro figli, perché possano compiere con adeguata consapevolezza la scelta del sacramento e si dispongano ad accompagnare il bambino nella vita di fede.

CONSULTARE LA PAGINA DEL BATTESIMO

Prima del battesimo sono previsti:

• Due incontri di fede con i catechisti, solitamente in coppia, con i genitori, presso la loro abitazione, o in parrocchia così da creare una buona relazione tra la famiglia e la comunità parrocchiale. Tali incontri prevedono anche l’illustrazione del rito del battesimo, così da poterne comprendere i segni.

Sarà premura dei catechisti mettersi in contatto con le famiglie dei bambini per organizzarsi circa i due incontri. Agli incontri devono partecipare, per quanto possibile, entrambi i genitori ed i padrini.

Si ricorda ai genitori, ai padrini e a tutti i convenuti la necessità della confessione per potersi accostare alla Comunione Sacramentale il giorno del Battesimo.

I catechisti responsabili delle catechesi pre battesimali sono Gennaro Carbone e consorte e Antonio Marciano e Maria Franzese.