La durata dell’itinerario per gli adulti che si preparano alla Confermazione sia di un anno. Solo per gravi motivi la durata dell’itinerario può essere abbreviata; comunque, non sia inferiore ai tre mesi. – Norme Pastorali, pag. 12

CONSULTARE LA PAGINA DELLA CRESIMA

Il cammino di preparazione alla Santa Cresima per gli adulti in parrocchia si tiene una volta l’anno.  Ha inizio a novembre e termina ad aprile. Gli incontri si terranno con cadenza settimanale il mercoledì presso l’Oratorio parrocchiale San Severino dalle ore 20.00 alle ore 21.00.

I documenti richiesti per l’iscrizione al corso di Cresima sono:

• certificato di battesimo (necessario qualora non si fosse stati battezzati in questa parrocchia; lo si deve richiedere presso la parrocchia dove si è stati battezzati);
  • nullaosta del proprio parroco per la frequenza del corso (necessario qualora si appartenesse ad un’altra parrocchia. Se a conclusione del percorso di Cresima si intende ricevere la Cresima presso questa comunità parrocchiale bisogna chiedere al proprio parroco di specificare sul nullaosta l’autorizzazione a ricevere il Sacramento della Cresima a completamento del percorso);
  • modulo di iscrizione debitamente compilato;
  • attestato d’idoneità del padrino (qualora già scelto);
  • quota di partecipazione

Sul modulo di iscrizione bisogna specificare fin dall’inizio il nominativo della persona che si intende designare come padrino. A tal proposito si consiglia di consultare la pagina del sito web dedicata all’attestato di idoneità per fare da padrino, in cui sono presenti tutti i requisiti richiesti al padrino per assumere tale ufficio. Si ricorda nuovamente che non sarà possibile all’interno della stessa celebrazione essere cresimati e cresimare facendo da padrini. Altresì si ricorda che come padrino può essere designata una sola persona.

Si ricorda ai futuri cresimandi che fin da ora si devono prodigare perché la persona scelta a fare da padrino che non abbia già ricevuto la Cresima frequenti il corso di preparazione e riceva il sacramento prima della loro Cresima. Non si accetteranno per nessuna ragione richieste dell’ultima ora, né si concederà il biglietto di cresima per poter ricevere la Cresima altrove ai fedeli di questa parrocchia che non abbiano frequentato un percorso di formazione al sacramento debitamente certificato.

I documenti richiesti per l’iscrizione devono essere consegnati tutti insieme ed in una sola volta esclusivamente presso la Segreteria Parrocchiale negli orari di apertura. La Segreteria è autorizzata a ricevere la documentazione solo quando tutti i documenti e le firme sono presenti. Se la documentazione è incompleta non sarà accolta per nessuna ragione.

Le iscrizioni iniziano lunedì 2 settembre. Il modulo di iscrizione, comprensivo di tutta la documentazione richiesta, deve essere consegnato presso la Segreteria Parrocchiale entro e non oltre venerdì 8 novembre 2024.  Non si accetteranno per nessuna motivazione iscrizioni successive a questa data.

RIMANGONO PER L'ISCRIZIONE

Giorno(s)