LA CONFERMAZIONE (Cresima)

Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei «sacramenti dell’iniziazione cristiana», la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento (crescita e approfondimento) della grazia battesimale. Infatti, con il sacramento della Confermazione i battezzati vengono radicati più profondamente nella filiazione divina, uniti più saldamente a Cristo, viene reso più perfetto il loro legame con la Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo (aumento dei doni dello Spirito Santo), e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo (Cfr. CCC 1285 e 1303). La Confermazione conferisce una pienezza speciale (speciale effusione) dello Spirito Santo, che aiuta i cristiani a vivere e testimoniare il Vangelo con coraggio.

La Confermazione in età adolescenziale e giovanile

Per l’ammissione alla mensa Eucaristica e alla Cresima si stabilisce un itinerario di sette anni così articolato: non meno di tre anni per l’ammissione alla mensa Eucaristica e tre anni per l’ammissione alla Cresima. Per l’età della Confermazione la Chiesa diocesana accoglie le disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana, che stabilisce il conferimento della Confermazione non al di sotto dei 12 anni a coloro che hanno ricevuto il Battesimo da bambini. L’itinerario catechistico degli adolescenti e dei giovani che si preparano al sacramento della Confermazione si caratterizzi come itinerario che conduce alla riscoperta di Gesù Cristo nella Chiesa; conduca l’adolescente e il giovane a maturare una coscienza vocazionale; alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, educhi alle virtù civiche; dal punto di vista metodologico, parta dal vissuto reale dei giovani e avvenga nella vita di gruppo; superi il tradizionale modello scolastico dell’incontro. Durante il periodo di preparazione i candidati si impegnino nella frequenza agli incontri di catechesi e nella fedele partecipazione all’Eucaristia domenicale in forme di servizio e di carità. Per i ragazzi e i giovanissimi la durata dell’itinerario di preparazione alla Confermazione non deve essere inferiore a tre anni. Dopo l’ammissione alla Confermazione, i ragazzi e i giovani cresimati trovino spazi concreti d’impegno nella comunità e continuino l’itinerario di fede.

La Confermazione in età adulta

Molti adulti che chiedono il Sacramento della Confermazione sono fidanzati in procinto di celebrare il Sacramento del Matrimonio. Non è consentito che in questi casi la preparazione alla Confermazione venga ridotta a qualche colloquio con il parroco o con un catechista, oppure essere confusa con gli incontri prematrimoniali. Ai nubendi che non hanno ricevuto il sacramento della Confermazione deve essere proposto un congruo tempo di rievangelizzazione per un’adeguata preparazione alla celebrazione dei Sacramenti della Confermazione e del Matrimonio.
La durata dell’itinerario per gli adulti che si preparano alla Confermazione sia di un anno. Solo per gravi motivi la durata dell’itinerario può essere abbreviata; comunque, non sia inferiore ai tre mesi.
Il Sacramento della Confermazione deve essere ricevuto prima della celebrazione del Matrimonio. In caso di vera impossibilità di un’adeguata preparazione la celebrazione può essere rinviata dopo il Matrimonio. È, infatti, indispensabile che l’itinerario verso la Confermazione non sia affrettato e che le persone possano veramente riscoprire la fede. Nelle situazioni di conviventi o sposati civilmente, “di norma la celebrazione della Confermazione non precede la celebrazione del matrimonio” (cfr. DGMC n. 7).
La celebrazione della Confermazione è presieduta dal Vescovo. In caso di indisponibilità, è presieduta da un Vicario episcopale o da un sacerdote delegato dal Vescovo. Non è consentito che nella stessa celebrazione chi riceve la cresima faccia da padrino ad altro cresimando. 

Il confermando sia assistito per quanto è possibile dal padrino. (cfr. Can. 892). Per la Cresima, diversamente da quanto accade per il Battesimo, si può avere una sola persona come padrino. È conveniente -ma non obbligatorio- che come padrino venga assunto colui che ebbe il medesimo incarico nel battesimo (cfr. Can. 893 § 2). Affinché un fedele possa adempiere l’incarico di padrino, è necessario che soddisfi determinate condizioni. A tal proposito si deve verificare fin da subito che la persona che si intende scegliere come padrino disponga dei requisiti per assumere questo ufficio. Si prega di verificare qui. Il padrino, ad ogni modo, è tenuto a partecipare ad incontri formativi presso la parrocchia dove si celebrerà il Sacramento. 

Il cammino di preparazione alla Santa Cresima per gli adulti in parrocchia si tiene una volta l’anno.  Si prega di consultare la pagina seguente:

CORSO DI CRESIMA

La celebrazione delle Cresime

La data della celebrazione delle Cresime per il prossimo anno è ancora sconosciuta. Per chi necessitasse, per una motivata e seria necessità, -dopo aver frequentato il corso- di ricevere la Cresima in altra data rispetto a quella prevista in parrocchia si rilascerà il nulla osta (biglietto di Cresima) affinché possa ricevere questo sacramento altrove. Si rende presente a tal proposito che ordinariamente nella nostra diocesi di Nocera Inferiore-Sarno le Cresime vengono celebrate la seconda domenica del mese presso la Cattedrale di San Prisco in Nocera Inferiore e la terza domenica del mese presso la Concattedrale di San Michele Arcangelo in Episcopio di Sarno. Il biglietto di Cresima sarà rilasciato esclusivamente a coloro che hanno frequentato il percorso di Cresima presso questa parrocchia od altra parrocchia. Non è ammessa alcuna deroga per nessuna motivazione! Coloro che hanno frequentato il percorso di Cresima altrove dovranno esibire opportuna attestazione munita di firma e timbro del parroco della parrocchia ove hanno frequentato il corso. Per l’ammissione dei cresimandi al Sacramento della Confermazione tanto nella chiesa Cattedrale quanto in altre parrocchie, è richiesto il biglietto di cresima del parroco dei cresimandi e l’attestato di idoneità dei padrini.

La Santa Sede
Chiesa Cattolica Italiana - CEI
Conferenza Episcopale Campana
DIOCESI NOCERA - SARNO
Diocesi
Nocera Sarno