IL CERTIFICATO DI CRESIMA

Il certificato di cresima è un documento che attesta l’avvenuta ricezione della Cresima presso una determinata parrocchia.

Di norma questo certificato viene richiesto ai fini dell’istruttoria matrimoniale quando l’annotazione della Cresima non è stata riportata sul certificato di Battesimo. Questo succede talvolta quando la Cresima è stata ricevuta in una parrocchia differente rispetto a quella del Battesimo ed il registro di battesimo ancora non è stato aggiornato. Di  per sé, quindi, questo certificato – diversamente da quanto accade per il certificato di battesimo- è sempre per uso matrimonio.

Il canone 1065 relativamente alla necessità del sacramento della confermazione per ricevere il sacramento del matrimonio così recita:

Can. 1065 – §1. I cattolici che non hanno ancora ricevuto il sacramento della confermazione, lo ricevano prima di essere ammessi al matrimonio, se è possibile farlo senza grave incomodo.

§2. Si raccomanda vivamente agli sposi che, per ricevere fruttuosamente il sacramento del matrimonio, si accostino ai sacramenti della penitenza e della santissima Eucaristia.

La Santa Sede
Chiesa Cattolica Italiana - CEI
Conferenza Episcopale Campana
DIOCESI NOCERA - SARNO
Diocesi
Nocera Sarno