IL CERTIFICATO DI BATTESIMO

Il certificato di battesimo è un documento che contiene tutte le informazioni trascritte nei registri religiosi riguardanti il Battesimo. Ne attesta e conferma l’avvenuta celebrazione, specificando i dati relativi al sacramento indicando nome, cognome, data e luogo di nascita assieme alla data e il luogo in cui è avvenuto il Battesimo e il numero del registro relativo al sacramento.

Il certificato di Battesimo è indispensabile per poter accedere ai sacramenti e riti successivi, come la Comunione, la Cresima e ovviamente il matrimonio religioso. Ha una validità di massimo 6 mesi, in quanto le annotazioni marginali al registro di battesimo possono essere variate nel periodo. Nel registro di battesimo, infatti, vengono annotati tutti i dati fondamentali riguardanti la vita sacramentale di una persona: la cresima, il matrimonio ed eventualmente la sentenza di nullità di matrimonio.

Il certificato di Battesimo viene rilasciato dalla Chiesa in cui si è svolto il Battesimo stesso, chiedendo alla Segreteria Parrocchiale, che compilerà il documento e lascerà l’attestato al richiedente.

Il certificato di Battesimo assumerà due formati differenti a seconda dell’uso per cui esso viene richiesto:

• Certificato di battesimo uso Prima Comunione e Cresima

L’uso di questo certificato è necessario per la celebrazione dei sacramenti della Prima Comunione e della Cresima. Esso viene di regola richiesto quando la Parrocchia in cui si deve ricevere la Prima Comunione e/o la Cresima non è la stessa in cui si è ricevuto il battesimo.

• Certificato di battesimo per uso matrimonio

Per chi decida di sposarsi in chiesa con rito religioso, sono necessari alcuni documenti. Tra questi vi è il certificato di battesimo per uso matrimonio che attesta tutti i sacramenti finora ricevuti (battesimo, cresima ed eventualmente matrimoni pregressi o sentenza di nullità matrimoniale).