I SACRAMENTI AL SERVIZIO DELLA COMUNIONE E DELLA MISSIONE DEI FEDELI
Il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia sono i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Essi fondano la vocazione comune di tutti i discepoli di Cristo, vocazione alla santità e alla missione di evangelizzare il mondo. Conferiscono le grazie necessarie per vivere secondo lo Spirito in questa vita di pellegrini in cammino verso la patria. Due altri sacramenti, l’Ordine e il Matrimonio, sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla salvezza personale, questo avviene attraverso il servizio degli altri. Essi conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono all’edificazione del popolo di Dio. In questi sacramenti, coloro che sono già stati consacrati mediante il Battesimo e la Confermazione per il sacerdozio comune di tutti i fedeli, possono ricevere consacrazioni particolari. Coloro che ricevono il sacramento dell’Ordine sono consacrati per essere «posti, in nome di Cristo, a pascere la Chiesa con la parola e la grazia di Dio». Da parte loro, «i coniugi cristiani sono corroborati e come consacrati da uno speciale sacramento per i doveri e la dignità del loro stato». Questi sacramenti sono chiamati “al servizio della comunione e della missione dei fedeli” perché conferiscono una grazia speciale per servire il Signore ed il prossimo, contribuendo alla costruzione del Corpo di Cristo che è la Chiesa attraverso una vocazione particolare – cfr. CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA 1533-1535
L’ORDINE SACRO
Clicca qui per accedere alla pagina riservata all’Ordine Sacro
IL MATRIMONIO
Clicca qui per accedere alla pagina riservata al matrimonio
Importanza dei Sacramenti del Servizio dei Fedeli
I Sacramenti dell’Ordine e del Matrimonio sono essenziali per la missione della Chiesa e per il suo sviluppo armonioso. Attraverso l’Ordine, la Chiesa riceve pastori e servitori che guidano, santificano e istruiscono il popolo di Dio. Il Matrimonio, invece, sostiene la comunità ecclesiale attraverso la famiglia, che è la “chiesa domestica”, il luogo primario in cui la fede viene vissuta e trasmessa.
Entrambi i sacramenti ci ricordano che la nostra vocazione cristiana è una chiamata al servizio e all’amore. Sia nel ministero ordinato che nella vita matrimoniale, i fedeli sono invitati a donarsi completamente a Dio e al prossimo, testimoniando il Vangelo con le loro vite.
Che la grazia di questi sacramenti ci ispiri e ci sostenga nel nostro cammino di fede, aiutandoci a vivere pienamente la nostra vocazione cristiana.