La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità con funzione prevalentemente pedagogica. Il suo obiettivo principale è quello di “pensare” la pastorale della carità e curarne l’animazione in parrocchia.

LE FINALITA’ DELLA CARITAS

Le finalità della Caritas parrocchiale sono:

• Sensibilizzare la comunità parrocchiale alla testimonianza della carità e all’impegno per la giustizia e la pace, in fedeltà al precetto evangelico della carità e in risposta ai problemi del territorio e del mondo;
  • Conoscere le forme di povertà e di bisogno presenti sul territorio nonché delle cause e circostanze che le originano, e favorire la presa di coscienza della comunità parrocchiale;
  • Svolgere opera di informazione e sensibilizzazione intorno ai problemi e le povertà su scala mondiale;
  • Studiare e proporre forme di coinvolgimento e di possibili risposte di fronte ai bisogni e alle povertà del territorio svolgendo contemporaneamente il compito di informazione e di sollecitazione delle istituzioni e della società civile;
  • Promuovere e favorire l’impegno di volontariato spirituale e operativa;
  • Favorire la diffusione di stili di vita assicurando un adeguato percorso di formazione improntati all’accoglienza, all’ospitalità, al dono di sé (adozione vicina);
  • Collegare e coordinare gruppi , associazioni e iniziative ecclesiali nel campo della carità perché siano percepite come espressione dell’unica Chiesa, ponendosi al servizio della crescita di una pastorale unitaria e organica tra catechesi, liturgia e carità.
  • Collaborare nel rispetto della propria e altrui dignità, con altre iniziative e proposte di promozione umana.

LA STRUTTURA DELLA CARITAS

Il presidente della Caritas parrocchiale è il parroco; a lui sono affiancati collaboratori e animatori della pastorale della Carità.

Vi è un direttore che fa le veci del parroco e coordina le attività dei vari settori della Caritas parrocchiale. Ogni settore, poi, ha i propri responsabili.

La nostra Caritas Parrocchiale si articola in un Centro di Ascolto, nel Settore Distribuzione e nel Settore Amministrativo. A quest’ultimo è demandato il compito di occuparsi di tutta la parte burocratica ed economico-amministrativa.

Il Centro di Ascolto a sua volta si articola in diversi sportelli: famiglia, salute/anziani, immigrazione, gruppo inclusione.

La Caritas parrocchiale tiene costanti rapporti di collaborazione e consultazione con la Caritas diocesana e partecipa agli incontri di formazione e programmazione da essi proposti.