IL CENTRO DI ASCOLTO PARROCCHIALE

Il Centro di ascolto non è un gruppo, né un’associazione  di volontariato ma è lo strumento pastorale espressione della comunità cristiana che ha il compito di accogliere, ascoltare, orientare, avviare a prima soluzione, prendersi carico e accompagnare le persone che vivono uno stato di disagio.

E’ un “luogo” nel senso che preferibilmente è collocato in una stanza all’interno della struttura parrocchiale o in un locale posto nell’ambito della comunità di cui fa parte.

Preferibilmente non eroga “servizi” (pacchi, vestiti, alimenti, soldi) se non in situazioni di estrema e provata necessità. Il suo obiettivo principale è accompagnare la persona che vive uno stato di disagio di qualunque natura, in un processo di liberazione progressivo dalle cause che hanno provocato la domanda di aiuto coinvolgendo la comunità cristiana.

Il Centro di Ascolto si trova nel Salone Paolo VI

sito in Via Municipio n. 17

Si articola in quattro sportelli:

• Famiglia (lunedì dalle 18.00 alle 19.00)
  • Immigrazione (giovedì dalle 18.00 alle 19.00)
  • Salute/anziani (martedì dalle 18.00 alle 19.00)
  • Gruppo inclusione (sabato dalle 10.00 alle 11.00)