LA FRATERNITA’ DI EMMAUS
La Fraternità di Emmaus pur essendo presente in questa parrocchia, non è un gruppo parrocchiale ma sono diverse comunità che si incontrano, con cadenza settimanale, il giovedì sera intorno alla Parola e la notte tra il sabato e la domenica in adorazione dinanzi all’Eucaristia. A Striano si incontrano tre comunità di sposi e due di giovani. La Fraternità ha un respiro soprattutto diocesano e le comunità sono composta da membri di diverse parrocchie.
La Fraternità è presente sul territorio parrocchiale attraverso l’oasi Nazareth che, oltre ad essere una casa famiglia per minori, è centro di evangelizzazione e di ascolto per le coppie in difficoltà, per le mamme non disposte ad accogliere la vita e per quanti vogliono pregare e vivere l’adorazione eucaristica.
I responsabili locali, nonché diocesani, sono i coniugi Tonino e Giovanna Ciniglio che vivono all’oasi dal 2004. Da sette anni accolgono minori dai 0-6 anni. Complessivamente le coppie di questa parrocchia che fanno il cammino della fraternità sono 13 in 3 comunità di sposi diversi e 4 giovani in 3 comunità diverse… L’obiettivo della fraternità è formare gli sposi e la famiglia ad un cammino di santità.
Ogni comunità è come un piccolo cenacolo in cui, insieme con Maria, Dio invoca lo Spirito per diventare annunciatori e testimoni del mistero. Più tardi, seguendo le sollecitazioni dello spirito, si aprono le porte della carità a cominciare dal bambino che vive ancora nel grembo materno e il sostegno alle famiglie in difficoltà.
I servizi forniti:
– Casa famiglia per minori;
– Centro di evangelizzazione e ascolto per coppie;
– Ascolto delle mamme in difficoltà ad accogliere la vita;
– Adorazione Eucaristica.
Le seguenti notizie sono attinte dal Quaderno di presentazione della Visita Pastorale del 2018, pag. 19
La Fraternità è un’Associazione ecclesiastica (ente ecclesiastico canonicamente riconosciuto) che gode della personalità giuridica privata riconosciuta da mons. Gioacchino Illiano con decreto dell’8 settembre 2008.