Home Parrocchia Scelta la data dei Piccoli Madonnari 2016. “Misericordiosi come il Padre” è il tema.

Concorso piccoli madonnari striano

Ha avuto inizio qualche settimana fa l’iter organizzativo per l’11° Concorso “Piccoli Madonnari ed Artisti in Piazza”, l’evento che raduna in città circa 500 bambini, impegnati nella realizzazione di opere d’arte sul manto stradale di via Roma e via Municipio, e 10 artisti professionisti provenienti da tutta la regione Campania.

I membri dell’organizzazione hanno scelto la data del concorso in sintonia con l’organizzazione deiMadonnari in piazza… e oltre di Bolano (Fisciano – Salerno), con il quale Striano ha stretto gemellaggio lo scorso anno. Proprio secondo il patto stipulato tra le organizzazioni lo scorso 30 agosto 2015, quest’anno nelle due città gemellate i madonnari avranno una durata di 4 settimane. Si partirà domenica 28 agosto 2016 a Striano, con una festa di preparazione al vero e proprio concorso che si svolgerà, invece, il 3 e il 4 settembre 2016. Nei seguenti due fine settimana di settembre la manifestazione si svolgerà a Bolano, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, protettrice della comunità bolanese.

Il tema scelto per questa undicesima edizione è “Misericordiosi come il Padre” (Luca 6,36) nel contesto del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. I cristiani sono invitati a porsi come strumento di dialogo e riconciliazione, evidenziando il ruolo centrale della Misericordia tra gli abitanti della “Terra”, la nostra casa comune. Gli artisti potranno mettere in luce la “bellezza della Misericordia”, sperimentando in maniera innovativa e profonda quei sentimenti che traggono le proprie radici nell’etica cristiana e umana: il perdono, la tenerezza e la compassione.

Si ripeterà anche quest’anno, nella cittadina strianese, la sagra “Trippa & Fagioli” giunta ormai alla terza edizione.

Raffaele Massa
Uff. Stampa per i madonnari