Home Parrocchia Halloween? No grazie! Io festeggio HOLYWEEN

Halloween? No grazie! Io festeggio HOLYWEEN

festa di holyween

Non festeggio Halloween perché…

  • il mio Dio è il Signore della VITA non della morte (Giovanni 14, 6)*
  • servo un Dio di LUCE non di tenebre (Giovanni 8, 12)*
  • non intendo decorare la mia casa con brutture, fantasmi e simboli satanici (Levitico 18, 30)*
  • mi interessa fare il BENE e non il male (Efesini 5, 10-11)*

Per approfondire l’argomento sulla diffusione della festa di Halloween consulta questo link cliccando qui.

I catechisti dell’Iniziazione Cristiana della nostra comunità sono intervenuti al fine di contrastare questo fenomeno tanto diffuso. Riportiamo qui il testo della lettera indirizzata a tutti i genitori:

“Cari genitori,

vogliamo spiegarvi il perché della nostra iniziativa di festeggiare “Holyween” che tradotto significa Vigilia di tutti i Santi. Mentre il mondo si accanisce a mostrare il brutto che c’è, noi cristiani, come persone battezzate siamo tenuti a mostrare il bello della vita di fede; cioè i Santi. Papa Francesco così recita nell’enciclica Lumen Fidei, 4 “Custodiamo il gusto per le cose belle, vere ,buone e giuste e facciamo in modo che anche le famiglie possono rendersi conto delle loro responsabilità educative. I Santi che festeggiamo sono uomini e donne che hanno vissuto senza maschere, pieni di passione per Cristo e per il fratello, perché erano certi che << la fede non abita nel buio, ed è luce per le nostre tenebre>>”.

Le Catechiste.

Ti aspettiamo alla festa di Holyween. Clicca qui per le informazioni sull’evento.

N. B.: le frasi contrassegnate da * non sono citazioni bibliche, ma frutto di una riflessione sui versetti della Sacra Scrittura indicati.

Author: Raffaele Massa

Età: 20 anni Attività svolte in parrocchia: organista e direttore del Coro Severiniano, referente del mensile diocesano “Insieme”, addetto stampa dei Piccoli Madonnari ed Artisti in Piazza. Studio e lavoro: studente di lettere moderne presso l’università degli studi di Salerno, cerco di diffondere la buona, sana e critica notizia attraverso "Il Gazzettino Vesuviano", "Insieme", "Lyceum". Studio musica, organizzo eventi e pratico il volontariato in numerose associazioni della città. Segni particolari: mi ritengo una persona molto schietta, scherzosa, professionale al momento opportuno e che dà il 200% in tutto quello che fa, dai rapporti di amicizia fino agli incarichi che mi vengono assegnati. Credo di essere anche una persona precisa e metodica. Difetti? Eccome se ne ho! Se dovessi trovare una frase o una citazione che mi rispecchi, direi: “Lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato” (Baden Powell).

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>