Home VII Settimana del Diritto alla Famiglia
  • Questo evento è passato.
  • STARTmag 12th - 8:00am

• ENDmag 21st - 5:00pm

• VENUE

• TICKET PRICE

VII Settimana del Diritto alla Famiglia

Federazione Progetto Famiglia
VII Settimana del Diritto alla Famiglia

ZeroSei
Tutela, accoglienza, educazione,
affettività e benessere dei bambini piccoli
12 – 21 maggio 2017

La Settimana si sviluppa intorno alla Giornata internazionale della famiglia indetta dall’ONU e celebrata ogni anno il 15 maggio e propone una kermesse di eventi e iniziative che raggiungono tutte le regioni d’Italia.

IL TEMA
La VII Settimana del Diritto alla Famiglia mette al centro dell’attenzione il benessere dei bambini piccoli.
In una società che proclama con vigore la “preminenza dell’interesse” dei minorenni, molte e complesse sono le situazioni e i contesti che violano i diritti dei più piccoli, inficiati dalla progressiva dismissione della tutela e della protezione pubblica e da una deriva culturale, individualista e adultocentrica, sempre meno attenta ai bisogni ed al bene di chi è in crescita.
La VII Settimana sviluppa il proprio percorso approfondendo in particolare i bisogni dei bambini con meno di sei anni, ponendo questioni e lanciando proposte che ruotano intorno a cinque parole chiave:
Tutela, perché tutti i bambini, fin da loro concepimento, hanno bisogno della protezione degli adulti e delle istituzioni;
Accoglienza, come diritto di ogni bambino a crescere in un’ambiente familiare e competente, in tutti quei casi in cui gravi difficoltà impediscono temporaneamente la permanenza nella sua famiglia;
Educazione, affinché fin dai primi anni di vita ogni bambino sia sostenuto ed incoraggiato a sviluppare i propri talenti;
Affettività, come “base sicura” che permette ad ogni bambino (e ad ogni adulto) di avere fiducia in se stesso, negli altri e nella vita;
Benessere, in una visione integrale dell’essere umano, che ne valorizza e armonizza ogni dimensione, garantendone la piena dignità.

PROGRAMMA
La Settimana si articola in alcuni eventi nazionali ed in un’ampia rete di eventi locali.
Eventi Nazionali.
Concorso Nazionale di Poesie “BAMBINI INVISIBILI”

Settimana  Internazionale di Preghiera per la Famiglia (14-21 maggio)

Convegno nazionale di studi sull’accoglienza dei bambini zero-sei anni (19 maggio)
ore 8.30 – 16.30 presso le sale Convegni del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei (NA)

Celebrazione Eucaristica per la  Vita e Consegna della targa “Ambasciatore della Famiglia 2017” (21 maggio)
ore 19:00 presso la Cappella “Santi Luigi e Zelia Martin” c/o Cittadella della Carità, via Adriana 18 Angri (SA).

Eventi Locali. La Settimana vede la realizzazione di oltre 300 eventi locali, organizzati da centinaia di parrocchie, scuole, associazioni… Gli eventi locali, accompagnati dallo slogan “Da Trento a Palermo … 300 eventi in 300 città”,  raggiungeranno tutte le regioni d’Italia.

Inizio:
maggio 12 @ 8:00 am