Home Azione Cattolica “Paolo VI”

Azione Cattolica “Paolo VI”

L’Azione Cattolica è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d’italia.
Chi siamo?
Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
…con in Pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.
…al servizio del territorio in cui vivono…
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie.
…eredi di una lunga storia…
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centocinquanta anni.
…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.
L’Azione Cattolica Italiana, per corrispondere a specifiche esigenze formative e pastorali, propone itinerari differenziati secondo le età e le condizioni di vita. Riunisce, infatti, i bambini ed i ragazzi
nell’Azione Cattolica dei Ragazzi e i giovani e gli adulti in due Settori.
L’Azione Cattolica dei Ragazzi (ACR) non è un settore, ma un’articolazione dell’Azione Cattolica
Italiana che traduce l’attenzione dell’Associazione verso i ragazzi dai 4 ai 14 anni, aiutandoli ad essere pieni protagonisti del loro cammino di fede. La proposta dell’ACR è strutturata in gruppi che seguono itinerari e proposte diversificate secondo quattro archi di età:
4-5 (denominato Piccolissimi);
6-8;
9-11;
12-14
Settore Giovani
Il Settore Giovani coinvolge i giovani dai 15 ai 30 anni. La proposta formativa è articolata secondo
tre archi d’età:
Giovanissimi, dai 15 ai 18 anni;
Giovani, dai 19 ai 25 anni;
Giovani-Adulti, dai 26 ai 30 anni.
Settore Adulti
Il Settore Adulti riunisce i soci sopra i 30 anni. Al suo interno, la proposta formativa comprende percorsi per gli Adultissimi (ovvero, la terza età), per le famiglie e per gli Adulti-Giovani (dai 31 ai 35 anni).
La tradizione dell’Azione Cattolica è sempre stata caratterizzata da un impegno formativo qualificato ed originale nel comunicare il Vangelo: lo riconoscono i nostri vescovi negli Orientamenti Pastorali per il decennio, in quel passaggio in cui ci chiedono di continuare a offrire quella “esemplarità formativa” che è stata preziosa in passato e di cui le comunità cristiane anche oggi avvertono l’esigenza.
Siamo grati di questo riconoscimento e al tempo stesso sentiamo la responsabilità di rendere la nostra proposta formativa all’altezza dei tempi: una proposta viva, capace di interpretare la nuova condizione dei cristiani nel mondo di oggi, per poter comunicare il Vangelo in forme nuove ma sempre autentiche ed efficaci.

 

APPUNTAMENTI

L’Azione Cattolica dei Ragazzi

Piccolissimi e 6-8 anni: domenica mattina ore 10:30 nell’Oratorio San Severino Abate
9-11 anni: domenica mattina ore 10:30 nella saletta piccola dell’Oratorio
12-14 anni: sabato pomeriggio ore 16:30 in casa canonica

Settore Giovani

Giovanissimi, dai 15 ai 18 anni: sabato pomeriggio ore 16:30 nell’Oratorio San Severino Abate
Giovani (dai 19 ai 30 anni): venerdì ore 20:30 nell’Oratorio San Severino Abate
Settore Adulti (dai 30 anni): lunedì ore 19:30 nell’Oratorio San Severino Abate